Ciclo escursione dell’alute

E’ la piu’ facile ciclo-escursione nei dintorni di Bormio. Si puo’ percorrere in entrambe le direzioni, ma quella in senso orario e’ veramente elementare in quanto addirittura tutta la prima parte, il superamento delle campagne dell’Alute, e’ in leggera discesa. L’Alute, o Alu’ per i bormini, e’ quel vasto insieme di prati pianeggianti che si trovano a Sud-Ovest dell’abitato di Bormio. Un terzo della gita si svolge lungo la nota "Passeggiata" di Bormio lungo il torrente Frodolfo, che e’ pure pista ciclabile.

Attraversato il torrente Frodolfo sul ponte dell’Eden, al tornante che s’incontra dopo alcune decine di metri si prende a destra verso il cimitero. Superatolo, la strada diventa di campagna ed attraversa per oltre un chilometro, in leggera discesa, il pianeggiante pianoro di prati detto l’Alute. Giunti alla frazione abitata di Capitania si possono seguire due itinerari alternativi:1) continuare diritti e raggiungere la strada asfaltata (ex S.S. 38) proprio di fronte allo stabilimento dell’acqua minerale Levissima. Si percorre in direzione nord  la ex Statale stessa e, giunti al grande rondo’  d’incontro con la nuova Statale, si costeggiano sulla sinistra alcuni complessi industriali di recente costruzione sino a giungere ad un ponte, che si supera su una passerella che costeggia la Statale 38 rimanendone completamente separata. Subito dopo il ponte un sottopassaggio permette di superare la strada statale e conduce alla "Passeggiata", facile strada pedonale e ciclabile che in circa un chilometro conduce a Bormio costeggiando il torrente Frodolfo.2) Non facendo il sottopassaggio che permette di oltrepassare la nuova Strada Statale, si costeggia – girando a destra – il rondo’ della stessa nuova Statale. Una stradina asfaltata pianeggiante continua a costeggiare la Statale sino a giungere allo stesso ponte di prima che si supera, questa volta, sulla destra incontrandola "Passeggiata" sopra citata. Da qui, facilmente, a Bormio.

Difficolta’: elementare
Dislivello:  L’itinerario ciclo-escursionstico e’ pressoche’ pianeggiante.
Lunghezza: 3 Km
Tempi: ore 1 – 1,30

Questa cicloescursione per MTB è tratta su gentile concessione dal volume "Mountain Bike in Alta Valtellina", Alpinia Editrice Bormio. Tutto il materiale fotografico è realizzato da Bormio.info e di esclusiva proprietà.