Ciclo escursione delle motte

Si tratta della ciclo-escursione piu’ impegnativa nei dintorni di Bormio. Va detto che il termine ‘impegnativo’ qui e’ rivolto a persone mediamente allenate. Quindi per atleti o persone avvezze alla pratica del ciclismo o del Mountain Bike questa escursione e’ di medio impegno. La parte centrale della gita si svolge attraverso un bellissimo ed ombroso bosco lungo una ciclabile asfaltata realizzata dal Comune di Valdidentro – irrinunciabile meta ciclabile dal paese di Isolaccia – e si sviluppa su un continuo saliscendi, solo in un tratto piuttosto ripido.

Dalle parti piu’ sud-occidentali dell’abitato di Bormio si giunge all’abitato di Santa Lucia in Valdisotto. Si puo’ evitare gli ingorghi della strada statale o scendendo lungo la ciclabile "Passeggiata" o lungo la via Pietro Rini. Ci si porta ora al primo tornante in prossimita’ delle Motte d’Oga, che si puo’  raggiungere lungo la strada asfaltata che conduce da S.Lucia ad Oga.

I piu’ preparati atleticamente con le MTB possono percorrere il vecchio sentiero che conduceva ad Oga prima della costruzione, ai primi anni del 1900, dell’attuale strada, sentiero che si raggiunge percorrendo sino alla sua fine la strada per Osteglio, la prima a destra oltrepassato il ponte di S.Lucia sul fiume Adda.Raggiunto il citato primo tornante in prossimita’ delle Motte d’Oga, si diparte sulla destra una stradetta di campagna che presto, raggiunto un boschetto, porta ad un bivio. Scendendo lungo il ripido tracciato sterrato di destra si giunge all’Abitato di Premadio. Continuando invece a sinistra lungo il pianeggiante e largo sentiero, in breve si giunge al circuito asfaltato ciclabile realizzato dal Comune di  Valdidentro, divertente  e raccomandabile. Percorsolo, si ritorna sui propri passi sino al bivio che conduce a Premadio, passando per la localita’ dei Planecc’ . Giunti a Premadio, lungo la pianeggiante strada di San Gallo si torna a Bormio.

Difficolta’: impegnativa
Dislivello:  200 metri
Lunghezza: 5 Km
Tempi: ore  2 – 2,30

Questa cicloescursione per MTB è tratta su gentile concessione dal volume "Mountain Bike in Alta Valtellina", Alpinia Editrice Bormio. Tutto il materiale fotografico è realizzato da Bormio.info e di esclusiva proprietà.