Due slalom di Coppa del Mondo il 5 e 6 Dicembre a Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva ospiterà il 5 e 6 Dicembre 2020 i due giganti maschili annullati in Val d’Isère a causa della mancanza di neve nella località francese.

La Coppa del mondo torna dopo quasi quattro anni  in Valfurva, sulla pista Deborah Compagnoni: un apista dedicata all’illustre sciatrice nata in questa valle, un tracciato emozionante, inaugurato in occasione dei Campionati del Mondo del 2005, lungo 3300 metri.

I due giganti previsti per il primo weekend di Dicembre non partiranno alla partenza della discesa, ma poco sopra i 2065 metri, tra la fine del Canalino e il Piano di Plaghera. Le pendenze (con punta del 36%) sono interessanti e permetteranno agli atleti di divertirsi e di esprimere tutto il loro talento. Usciti dal cancelletto e dopo essere transitati sul piano di Plaghera, i gigantisti si immettono nel tratto che prevede la “Curva Gimondi” e più a valle la “zona Funk”. E poi c’è la parte finale, bella filante, con gli atleti che dopo il “Dosso Meraldi” affronteranno la parte conclusiva fino ai 1754 metri dove è posto lo striscione del traguardo.

I due giganti del 5 e 6 dicembre apriranno così la tournée italiana di gare, che proseguirà con i tradizionali appuntamenti della Val Gardena, Alta Badia, madonna di Campiglio, Bormio e Kronplatz, per terminare con i Campionati del mondo di Cortina dal 7 al 21 febbraio prossimi.